MALTA: NATURA E SCOPERTA - Cosa vedere

I laghi di Chadwick

I laghi di Chadwick

Siggiewi

Siggiewi

Palazzo Verdala e giardini di Buskett

Palazzo Verdala e giardini di Buskett

 

MALTA: NATURA E SCOPERTA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: AM4MTC08

Uno dei luoghi migliori per iniziare a scoprire la natura di malta è senza dubbio Buskett, un gioiello situato nella zona occidentale di Malta, in un paesaggio verde ricco di campi e di frutteti. Da Buskett fino a Girgenti si snoda un sentiero che attraversa il villaggio chiamato Siggiewi: in totale, quest'itinerario dura circa sei ore, ed è ricco di radure e zone per la sosta (in primis Siggiewi stesso) dove potersi fermare e godere l'incantevole tranquillità della natura.

 

Il sentiero di Buskett vi condurrà attraverso un complesso di siti naturali come la Grotta di Ghar il-Kbir o le tombe Puniche di Ta' Zuta, risalenti al 600 a. C., e vi darà l'opportunità di visitare la bella e rurale cittadina di Siggiewi e la sua chiesetta della Provvidenza. Si tratta di un percorso adatto anche ai bambini ed alle famiglie.

 

Molto affascinante anche il percorso dei Laghi di Chadwick, situato fra Rabat e il piccolo borgo di Mtarfa; questi laghi vanno a ricreare una sorta di ecosistema autonomo ricco di flora e fauna particolari. L'itinerario dei Laghi dovrebbe essere percorso durante la stagione invernale o primaverile, dato che il clima secco dell'estate fa seccare quasi del tutto la zona.

Partendo da Rabat, il sentiero si snoda attorno ai piccoli laghetti per circa otto chilometri, e termina a Mosta.