LEGGENDE D’IRLANDA - Cosa vedere

Contea di Sligo

Contea di Sligo

Giant's Causeway, la Via dei Giganti

Giant's Causeway, la Via dei Giganti

Castello di Ross

Castello di Ross

 

LEGGENDE D’IRLANDA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: AM4IEC12

Il sentiero detto "La via dei Giganti", il Giant's Causeway, è considerata da molti l'ottava meraviglia del mondo. Lungo la Costa di Antrim, territorio bagnato dall'oceano e il cui silenzio è rotto solo dallo scroscio delle onde, la leggenda narra che vivesse Finn McCool, il più grande gigante dell'Irlanda. Egli, indispettito dalla presenza di un altro gigante dall'altro lato delle acque, scagliò dei sassi in acqua per poterlo raggiungere senza bagnarsi i piedi.

Così, secondo la leggenda, nasce questa straordinaria opera d'arte, e forse è più semplice credere che sia questa la realtà piuttosto che pensare che la natura abbia potuto creare qualcosa di simile. Il sentiero dei giganti consiste in oltre 37mila colonne di basalto che disegnando strade, colonne e sentieri, dalla forma esagonale talmente precisa da sembrare opere umana.

 

Nella contea di Kerry, per inoltrarci in racconti spettrali, si trova il Castello di Ross; la leggenda narra che dalle acque del lago adiacente emerga dalla nebbia, cavalcando il suo destriero bianco, il fondatore del maniero, O'Donoghue Ross. Inutile aggiungere che molti irlandesi sono superstiziosi ed evitano accuratamente di dirigersi in questo luogo da soli.

 

Altra zona meravigliosa dove si ambienta una sinistra leggenda è Knocknashee, chiamato anche la Collina delle Fate, situata nella Contea di Sligo. Qui, si dice, gli abitanti del Piccolo Mondo si ritrovano per festeggiare il nuovo anno.